Domicilio e asporto, facciamo chiarezza.

  • Super User

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Xmenu

Oggi facciamo un pochino di chiarezza sulla differenza tra Asporto e Domicilio.

Spesso vengono confuse le due diciture, ma andiamo insieme ad analizzare le differenze:

Scatole Per La Pizza, Scatole, Servizio Pizza

da wikipedia:

ASPORTO:

Il cibo da asporto è la preparazione alimentare acquistata in ristoranti o altri locali di produzione e vendita, che il cliente intende consumare altrove, a casa propria o come cibo da strada. Nella lingua italiana è anche molto usato il forestierismo inglese (britannico) take away, mentre altre diciture, come take-out (inglese nordamericano, filippino), carry-out (inglese statunitense e scozzese), o parcel (inglese indiano e pakistano), sono sostanzialmente assenti.

DOMICILIO:

La consegna a domicilio (inglese: home delivery) è un servizio e consiste nel trasporto di una merce direttamente a casa del cliente. La consegna a domicilio viene offerta da molte aziende ai loro clienti secondo una politica di assistenza alla clientela, come prestazione aggiuntiva, e per essa può essere richiesto un minimo contributo di rimborso spese oppure essere offerta gratuitamente. In questo secondo caso i costi fissi del servizio sono già stati ammortizzati all'interno del prezzo della merce venduta.

In molti casi, la consegna a domicilio costituisce la principale o l'unica modalità di distribuzione dei prodotti di un'azienda, ed è per questo spesso associato alla vendita per corrispondenza. Alcune aziende si sono specializzate come fornitrici del servizio e come tramite tra le aziende produttrici o distributrici e i clienti finali, come i servizi postali pubblici e privati.

I settori merceologici della consegna a domicilio sono praticamente tutti, da quello alimentare a quello dell'abbigliamento a quello di beni mobili di vario tipo.

I tempi di consegna variano a seconda delle indicazioni aziendali, in ogni caso sono definiti a priori. Alcune aziende che operano in territori ampi, nazionali o internazionali, permettono al cliente di controllare in tempo reale (su internet, o telefonicamente) la posizione della merce, per capire lo stato di consegna.

 

Riassumendo, nel nostro caso:

pizza d'asporto ---->la viene a prendere il cliente

pizza a domicilio ---->la portiamo a casa noi

Xmenu2

 

 


 

 

 

  • Visite: 92528